Cos’è e come funziona il social trading eToro

social trading etoro

Cos’è eToro

Il social trading eToro è un nuovo modo per investire attraverso una piattaforma finanziaria che utilizza un meccanismo simile a quello presente nei social network. All’interno di questo broker i trader, le persone che investono nei servizi, possono svolgere operazioni sulle commodity come l’oro o il petrolio, sugli indici di borsa e, infine, sulle valute nazionali ed estere. Coloro che acquistano e vendono ottenendo i maggiori profitti si differenziano dagli altri per le capacità e per l’abilita nel trade. Emergendo possono essere seguiti e le loro tattiche copiate sfruttando il fatto che eToro è una rete sociale in cui le persone operano apertamente.

Il suo funzionamento

Per iniziare a guadagnare è necessario completare alcune procedure basilari per la creazione del proprio profilo fornendo tutti i dati e gestendo le impostazioni della pagina. Prima di tutto bisogna iscriversi presso il sito web di eToro, depositare una cifra di 100 € come capitale e, a questo punto, è possibile iniziare ad utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal network.

È consigliabile, prima di investire, leggere attentamente le guide e i materiali informativi forniti dalla piattaforma poiché una buona conoscenza del funzionamento è essenziale per non avere perdite e per ottimizzare i profitti. Ciò non deve impedire ai neofiti del settore di approfittare di questo sito di trading in quanto si possono apprendere velocemente i meccanismi alla base essendo comunque sempre disponibile l’assistenza di eToro.

L’innovativo strumento CopyTrader

La peculiarità del social trading eToro è la presenza di broker di livello avanzato che possono essere seguiti e copiati in base alle operazioni che svolgono. Queste persone sono chiamate guru e rappresentano i membri più esperti e abili nell’ottenere i profitti tramite gli investimenti. Per tutti coloro che si iscrivono a questa piattaforma è consigliato l’utilizzo dello strumento CopyTrader. Questa funzione permette di individuare e scegliere un trader avanzato che ha guadagni costanti e che da molto tempo investe su eToro.

Si può decidere di copiare i suoi movimenti investendo fino al 20% del proprio capitale, limite massimo consentito, lasciando in mani esperte la gestione della compravendita. L’utente può quindi disinteressarsi alle trattative e confidare nell’esperienza del broker. Quelli più affidabili sono i trader maggiormente seguiti che operano in autonomia, è possibile infatti che si copino tra di loro ma ne consegue che, in caso di perdita, tutti subiranno un decremento dei profitti. Per questa ragione bisogna fare attenzione ai guru più professionali e autonomi, attitudine che si acquisterà col tempo.

I guadagni ottenibili

Assolutamente da abbandonare l’idea di poter guadagnare ingenti somme sin dal primo giorno d’investimento. Come primo obiettivo, realizzare un profitto di circa il 15-20% è un ottimo risultato, utile soprattutto per apprendere tutte le funzioni di eToro in modo sicuro e senza disagi per il trader novizio. In breve tempo si imparerà a valutare quando acquistare e quando invece chiudere la trattativa per non perdere gli eventuali guadagni, è anche possibile smettere di copiare un particolare broker, ritirare i profitti e investirli su un altro copiando nuove operazioni finanziarie.

C’è ampia libertà per qualunque nuovo iscritto che, rispettando le regole del sito, in breve tempo può incrementare i propri investimenti di percentuali considerevoli. Non è raro che certi broker superino il 100% dei profitti, utilizzando il social trading eToro nel modo corretto con pazienza e piccoli accorgimenti si può certamente vedere raddoppiati i propri investimenti iniziali purché non si operi in modo azzardato poiché le perdite, pur evitabili, sono causate dalla disattenzione.