Cosa sono i servizi di Gateway SMS?

Gateway SMS
Sempre più aziende di un certo livello scelgono di implementare all’interno del loro sistema gestionale un servizio di Gateway SMS. Di cosa si tratta? E per quale motivo una funzione di questo tipo può attrarre un gran numero di potenziali clienti? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche principali di servizi di assoluto livello.

Che cos’è il Gateway SMS

Chi sceglie di affidarsi ad una funzionalità come questa ha tutta l’intenzione di rendere il proprio marchio sempre più conosciuto a tutti i livelli. Entrando nei particolari, si tratta di un semplice servizio grazie al quale è possibile raggiungere un’elevata quantità di clienti tramite, per l’appunto, l’utilizzo degli SMS.
Questi ultimi vengono inviati ad un determinato target di utenti e di solito funziona senza la necessità di alcun tipo di installazione. Il servizio è molto rapido e comprende numerose funzioni estremamente utili, come ad esempio l’archivio dei messaggi inviati, la rubrica dei contatti, la notifica di consegna dei messaggi e la possibilità di effettuare spedizioni multiple. Nel giro di poco tempo, è possibile iniziare a notare i benefici derivanti da una campagna di marketing di questo genere.

Come funzionano i servizi di questo genere

Ma come funziona il Gateway SMS? Prima di tutto, è necessario attivare un servizio come questo. Bisogna acquistare un pacchetto di SMS prepagati e attivare il servizio tramite un semplice Pannello di Controllo. Dopo aver sbloccato la funzione relativa al credito a scalare, non si deve fare altro che iniziare ad inviare messaggini fino a quando non finiscono.

I contatti possono essere importati da un file senza alcuna difficoltà e ciascun messaggio deve essere inviato a meno di un anno dal momento dell’acquisto. In caso contrario, gli SMS diventano inutilizzabili e diventa necessario comprarne altri. Si possono personalizzare i messaggi in base alla tipologia di utenti, o inviare gli stessi SMS a tutti. Ogni campagna può essere studiata con la massima precisione per avere la chance di inviare i messaggi giusti. Si possono anche programmare questi ultimi per ridurre al minimo il margine d’errore.

Perché un’azienda si affida ad un servizio di Gateway SMS

Ma qual è il vero obiettivo di un qualsiasi marchio che ha intenzione di crescere grazie al Gateway SMS? Prima di tutto, fare in modo che il brand assuma una maggiore rilevanza. Qualsiasi campagna di marketing deve essere preceduta da attenti studi e il discorso vale anche per l’invio di semplici messaggini. Gli SMS vengono prediletti da coloro che hanno intenzione di inviare messaggi semplici, chiari e coincisi.

Ovviamente è fondamentale puntare su contenuti di qualità, nonostante le loro dimensioni massime siano piuttosto limitate. L’SMS marketing sembra come un qualcosa di obsoleto e sembra soppiantato dai social network e dalle email, ma in realtà non è assolutamente così. Un messaggino viene letto con maggiore rapidità e facilità da parte del cliente, dato che se lo ritrova davanti in maniera istantanea. Una differenza sostanziale rispetto alle mail, che vengono spesso archiviate e finiscono nel dimenticatoio nel giro di pochi secondi.