Posti da visitare vicino Roma

Posti da visitare a roma

Molti turisti che ogni anno affollano la capitale, spesso si domandano quali siano i più bei posti da visitare vicino Roma. Rispondere a questa domanda non è semplice; Roma con le sue bellezze oscura tutte le bellezze presenti nel mondo, figuriamoci la campagna di Roma.

Eppure il turista che cerca qualcosa di interessante da vedere nei dintorni di Roma, si stupirà della grande quantità di percorsi disponibili, percorsi che toccano i 5 sensi e che sono in grado di suscitare grandi emozioni e di lasciare nel cuore del turista bellissimi ricordi.

Anita, la titolare di uno dei più attivi (a livello di promozione territoriale) Bed and Breakfast di Valmontone, in questo spazio ci snocciola alcuni interessantissimi posti da vedere vicino Roma, e ci svela la presenza di autentiche perle sconosciute al turismi di massa.

Se sei uno di quelli a cui piace scoprire nuovi posti e fare delle belle esperienze, continua a leggere perché quello che segue può essere trasformato in una vera e propria vacanza emozionale, all’insegna del fai da te.

ANAGNI

Una delle tappe che devono assolutamente essere percorse è Anagni, la Città dei Papi, in provincia di Frosinone ma da sempre parte della campagna di Roma. Oltre alla bellezza del suo grande centro storico, su cui domina la maestosa Cattedrale, due sono le chicche da non perdere: Palazzo Bonifacio VIII e la Cripta di San Magno.

A palazzo Bonifacio VIII vivrete di nuovo la storia dello “Schiaffo di Anagni”, quello schiaffo così dispregiativo, dato da Sciarra Colonna all’allora Papa Bonifacio VIII, durante la guerra tra Papato e la Francia dell’avido Re Filippo il Bello. Il racconto, ambientato nelle sale affrescate del palazzo, è in grado di dare un senso ad una visita guidata che vi condurrà tra intrecci politici, avidità, potere e sete di vendetta dei 3 personaggi. Da non perdere.

Altra cosa da non perdere è una visita alla Cripta di San Magno, proprio sotto la Cattedrale. La Cripta è stata ribattezzata dagli storici come la “Cappella Sistina del 200”, essendo costituita da una ambiente colonnato a volte, affrescate con pregiati dipinti in stile medievale (senza prospettiva). La gran quantità di scene rappresentate, unita alla freschezza e alla vivacità dei colori, vi regalerà delle emozioni uniche.

VALMONTONE

Valmontone non possiede testimonianze storiche degne di nota, essendo stata essa più volte distrutta. Testimoni del passato rimangono la Cattedrale e il Palazzo Doria Pamphilj, quello che per Camillo Pamphilj, doveva essere il centro nevralgico dell’arte e della cultura del centro Italia.

Oggi la visita a Palazzo Doria Pamphilj ci regala intense emozioni grazie alla storia narrata dalle guide che vi faranno ripercorrere l’epopea degli abitanti di Valmontone durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Palazzo Doria divenne la loro casa per molti anni e gli ultimi sfollati lasciarono il palazzo addirittura nella prima metà degli anni 80. Se ti piacciono le storie questa non dovresti perdertela.

Ma Valmontone è anche shopping e divertimento. Il Valmontone Outlet è il luogo ideale per una passeggiata a fare shopping ambientato in un coloratissimo villaggio. Per il divertimento invece c’è il parco giochi più grande del Centro-Sud Italia, il Rainbow Magicland con 38 attrazioni e 4 teatri.

TIVOLI

In questa speciale classifica dei più bei posti da vedere vicino Roma, non può mancare Tivoli, cittadina antica che custodisce ben 2 patrimoni dell’Unesco e un sito della FAI.

Villa d’Este è un bellissimo sito al cui interno è presente un giardino all’inglese che ha il privilegio di essere quello con il maggior tentativo di imitazioni al mondo. Le sue numerosissime fontane vengono azionate da meccanismi idraulici che, per l’epoca in cui furono progettate, erano delle vere e proprie innovazioni. Famosissima è la fontana dell’organo che quando in funzione, emette dei suoni raffinati e gradevoli.

Villa Adriana è invece quello che resta (oltre 40 ettari) della Villa dell’imperatore Adriano. Al suo interno moltissimi reperti archeologici dell’epoca, molti dei quali davvero ben conservati, A tutt’oggi, Villa Adriana viene ancora studiata nelle scuole di architettura e di ingegneria strutturale e gli scavi sono ancora in corso in quanto si è sicuri che la villa si estendeva originariamente per 120 ettari.

Il sito della Fai si chiama Villa Gregoriana. Qui è possibile addentrarsi in un percorso davvero emozionante attraverso natura e cascate.

NATURA

Vogliamo ricordare anche le numerose attrattive naturali che si trovano nei dintorni di Roma: gli Altipiani di Arcinazzo, dove la montagna è bella d’estate e nevosa d’inverno, il percorso degli antichi acquedotti romani dove fare trekking tra i maestosi acquedotti che passano tra Gallicano nel Lazio e San Gregorio da Sassola, il fiume Aniene a Subiaco dove fare rafting, canoa ed altre attività sportive ed infine il Flying in the Sky, il volo dell’angelo più lungo del mondo, sulle montagne di Rocca Massima.

ENOGASTRONOMIA

I posti da vedere vicino Roma non sono certo finiti qui ma adesso è giunto il momento di parlare di enogastronomia. Nella zona tra Valmontone e Anagni regna incontrastato un vino rosso DOC dal forte carattere tannico che è da sempre il principe delle tavole dei romani: Il Cesanese.

Numerose sono le cantine nella zona di Olevano Romano, Piglio e Affile e in molte di queste è possibile prendere parte a golose degustazioni in cui questo vino viene contornato da autentiche delizie della campagna romana: Cacio di Genazzano, Ventricina di Olevano Romano, Marmellate di “Fallacciani” di Bellegra, salsicce di cinghiale e tanto altro.

Legate all’enogastronomia vi sono alcune attività da fare di persona, diventando voi stessi protagonisti della vostra vacanza. Parliamo di cooking class dove ci si può cimentare nella produzione di piatti tipici come fettuccine, gnocchi, biscotti ed altre delizie. Oppure decidere di sporcarsi un pochino le mani nella preparazione della ricotta o del miele.

Insomma se la capitale domina in quanto ad arte e storia, i posti da visitare vicino Roma custodiscono gelosamente autentiche chicche di cui godere, lontano dalla confusione della città e di esperienze da fare in prima persona.

Punto strategico di questo percorso può essere uno dei paesi al centro della campagna di Roma, in quanto in posizione centrale rispetto a tutto il territorio. Il B&B Valmontone della nostra amica Anita ad esempio (anitabedandbreakfast.it) è equidistante per raggiungere Roma, i Castelli Romani, Tivoli, Anagni ed altre bellissime località come Subiaco e ciò rende più facile la pianificazione delle varie visite.