Quali sono i migliori siti per pubblicare annunci immobiliari?

migliori siti annunci immobiliari

Quando si è nelle necessità di trovare o vendere casa, diversamente da come si faceva un tempo con gli annunci cartacei, oggi si va direttamente in rete;  una nuova casa per la propria famiglia, o l’esigenza di vendere quella che occupiamo è una cosa seria da organizzare nel migliore dei modi.

Il web grande risorsa

Sul web è possibile consultare un’infinità di siti, con decine di pagine dedicate agli annunci immobiliari; siti internet delle agenzie immobiliari mono-marca, ma anche siti che si occupano di consigliare appunto le varie agenzie e i loro annunci di case in vendita, oppure portali dove è possibile al privato cittadino pubblicare un suo annuncio di ricerca o vendita di casa.

Vendere o comperare: in rete si trova tutto

Una vera fucina sempre in evoluzione e aggiornamento dove tutti possono trovare quello che cercano, o offrire quello che hanno da vendere; cercare annunci o pubblicarne non è cosi semplice ed immediato; vi sono regole, limitazioni e necessità da disbrigare; prima fra tutte va chiarita la posizione, ovvero la zona dove si vuole comperare una casa o affittarla, o la zona dove si ha una casa da affittare o vendere.

Non tutti i portali sono validi

 Ovviamente non tutti i siti di annunci immobiliari hanno la stessa valenza; alcuni sono poco aggiornati o hanno un’interfaccia poco intuitiva, non forniscono tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato sulle case in vendita; altri invece forniscono annunci sempre “freschi” e i siti sono ricchi delle funzionalità più avanzate che consentono di consultare annunci di tutte le agenzie della zona di interesse e di conseguenza un volume di annunci maggiore da visionare.

Siti generalisti: poco adatti

 Nel gran pentolone di Internet basta rimescolare e in merito ad annunci  si trova davvero di tutto, soprattutto siti di annunci generalisti, cioè portali che pubblicano annunci di ogni genere; in questo tipo di siti non è consigliabile pubblicare annunci di vendita o cercare una casa da acquistare; perché purtroppo spesso gli annunci sono obsoleti,  non vengono rimossi quando le case non sono più disponibili e inoltre un annuncio di vendita avrebbe scarsa visibilità nella marea mista di annunci e pubblicità; quindi solo una gran perdita di tempo.

Cosa deve offrire un buon sito di annunci immobiliari?

Un sito di annunci ben fatto,  ben programmato e ben organizzato deve poter assicurare una grande quantità di annunci, sempre aggiornati, con informazioni complete; con un raggio d’azione che ingloba anche quelle zone più isolate; facenti parti di comuni più grandi. Deve Offrire la possibilità a chi legge di sapere tutto della casa in vendita, o affittabile.

I siti più attendibili

Attuando una semplice ma efficace scrematura sarà possibile orientarsi sui siti migliori, come ad esempio:

Annuncino.it

Annuncino.it è uno dei pochi siti di annunci di case in vendita, ben strutturato, di facile consultazione e ricco di annunci immobiliari ben catalogati e sempre aggiornati; non il solito sito generalista, ma un portale che si occupa di pubblicare gratuitamente annunci di ogni tipo, ma dedicandogli uno spazio singolo ben documentato.

Casa.it

Una pietra miliare degli annunci, un sito storico tutto italiano, il  più visitato da sempre per gli annunci di case in vendita o di case in affitto. Il metodo di ricerca si snoda o attraverso la mappa del territorio italiano oppure tramite il  motore di ricerca, cercando la località, il codice di avviamento postale o l’indirizzo specifico. Ovviamente è disponibile la App per tutti i dispositivi mobili.

Trovacasa.it

Questo sito di annunci immobiliari è del Corriere della Sera; ha una struttura per la ricerca di  immobili per tipologia suddivisa per categorie: residenziale, commerciale, vacanziero, sia per vendita, che solo in affitto; se si vuole pubblicare su questo sito un annuncio di vendita o ricerca casa è necessario versare una quota in denaro.