Come fare Content Marketing sul blog per nicchie di mercato

come fare content marketing

Lasciatemi dire una cosa: esistono nicchie di mercato difficili, anzi, potrei dire proprio “noiose”. Fare Content Marketing sul blog per queste nicchie è molto complicato, poichè gli argomenti trattati sono insidiosi, difficili da trattare.

Alcune persone hanno delle passioni per alcuni argomenti che altri potrebbero trovare invece noiosi e irrilevanti e viceversa.

Tuttavia, alcune nicchie hanno più appealing di altre per il pubblico. Per esempio, gli argomenti relativi alle culture popolari (film, celebrità, lifestyle) avranno più attenzione comparate a, non so, condizionatori d’aria, finestre o altre tematiche specifiche.

Mentre non c’è nulla che tu possa fare per cambiare la realtà sulla tua nicchia di mercato, quello di cui ti devi preoccupare sono le cose che puoi controllare, una di loro è sicuramente il contenuto del blog.

Se ti senti inesperto e non sai come fare, puoi rivolgerti a professionisti del settore che si occupano di Web Content Marketing sul territorio italiano come una Agenzia Web Marketing Bologna che possa aiutarti a creare contenuti unici e ottimizzati a livello SEO per la tua nicchia.

In ogni caso, se senti che stai facendo blogging per una nicchia “annoiata”, hai sicuramente bisogno di creare contenuti interessanti, non solo per il tuo target ma anche per il pubblico.

Come fare Content Marketing sul blog per nicchie di mercato

Ecco alcuni aneddoti utili per fare blogging aziendale di successo.

Essere interessato con sincerità al topic trattato

Se stai lavorando per il blog di un cliente ma non trovi un topic interessante, dovresti lasciar stare il lavoro e cercare qualcos’altro che ti costringa a concentrarti maggiormente. Se continuerai a lavorare su quel blog con spossatezza e controvoglia o senza un genuino senso di curiosità, avrai fallito il tuo lavoro sul blog e i suoi contenuti.

“Non puoi fare errori”, poiché molti clienti utilizzano il loro blog per coinvolgere il loro audience e dar loro nuove informazioni riguardo alla loro attività. Tu non solo ne devi saperne molto su quel topic, ma anche provare un senso di stupore e interesse quando ne parli.

E’ molto complicato scrivere su qualcosa che non conosci bene o di cui non hai mai trattato. Hai veramente bisogno di immergerti nella nicchia di mercato e sul suo lavoro interno per avere ispirazione e creatività per scrivere contenuti profondi riguardo al topic.

Impara come raccogliere idee per articoli tematizzati

Il trucco per scrivere contenuti grandiosi è rispondere alla domanda giusta. Se non hai abbastanza materiale riguardo ad un argomento, puoi cercare informazioni aggiuntive sul web, per esempio su forum di settore.

Questo dovrebbe darti tante informazioni per scrivere bene. Puoi trovare una risposta a molte domande sul tuo argomento, potendo così inglobare queste risposte nel tuo blog, facendo si che sia più facile per te generare dei contenuti.

Utilizza contenuti visuali attrattivi

 Spesso il linguaggio testuale non è sufficiente per comunicare il tuo messaggio sul blog. Specialmente in una nicchia poco interessante, hai bisogno di trovare modi diversi per attirare l’attenzione dei tuoi lettori sul tuo topic.

Una di queste modalità è quella di mettere immagini e video accattivanti nei tuoi post riguardo a quel topic.

Ci sono varie ragioni che dovrebbero convincerti a sviluppare una strategia di blogging visuale, ed è saggio incominciare subito a lavorarci.

Yotube è un esempio evidente di come trattare temi noiosi tramite un video. Puoi navigare il web e trovare tanti esempi e possibilità. Puoi affrontare un tema noioso spiegandolo e mostrando come funziona tramite un video.

Essere un curatore

Come blogger, devi capire che non hai bisogno di partire da zero per creare contenuti unici. Se ci pensi un attimo, potresti anche unire i migliori post trovati sul web inerenti a quell’argomento in uno unico e aggiungere i tuoi commenti.

Diventando curatore all’interno della tua nicchia, puoi presentare post esistenti e aggiungere la tua creatività, così puoi pubblicarli come contenuti unici. Questa modalità è molto più facile che iniziare da zero a scrivere un nuovo contenuto.

Una delle molte responsabilità di un blogger è quella di far diventare il topic abbastanza interessante per farlo leggere dal tuo audience e arrivare a condividerlo sui social media. Soprattutto, devi rendere i tuoi contenuti non noiosi. Seguendo alcuni dei consigli riportati qui, sarai in grado di fare Content Marketing di successo sul Blog e pubblicare contenuti che i tuoi lettori ameranno e i cosiddetti non lettori troveranno comunque interessante.