Come effettuare le migliori campagne di web marketing su Google Adwords

Il segreto delle migliori campagne di web marketing su Google Adwords

Nell’ambito del marketing digitale spesso ci si dimentica di una questione importante: il web marketing non è altro che un ramo (se pur importante) del marketing.

Quando si fa web marketing, che sia una strategia di Social Media, di Seo o Adwords, spesso ci si dimentica che bisogna applicare prima delle nozioni fondamentali riguardanti il marketing in generale, che spesso vengono trascurate concentrandosi troppo su questioni “informatiche”.

Partiamo quindi da un concetto fondamentale che bisogna tenere necessariamente in considerazione per qualsiasi tipologia di strategia online, se non lo fate: cambiate mestiere.

Ciò di cui sto parlando è identificare una chiara proposta di valore per il cliente.

  • Perché un cliente dovrebbe rivolgersi a voi, anziché scegliere una  qualunque delle altre opzioni disponibili, inclusa quella di non fare assolutamente nulla?
  • Che cosa garantite in modo unico?

Il segreto delle migliori campagne di web marketing su Google Adwords

Scopri come fare una campagna Google Adwords efficace!Quando si scrive un annuncio per Google Adwords, queste due domande sono da tenere in considerazione, prima di fare qualsiasi tipo di azione.

Quando avrete una risposta davvero buona per queste due domande, i vostri annunci si scriveranno praticamente da soli.

Quando la vostra attività ha una mission semplice e inequivocabile, risalterà chiaramente in un’epoca di messaggi di marketing fumosi e poco chiari.

Lla vostra risposta a questa domanda è la vostra unique selling proposition: una dichiarazione di valore che sia talmente chiara e focalizzata da non poter essere fraintesa. Meno è meglio. Quando vi innalzate rispetto alla folla con un messaggio chiaro, semplice e assolutamente unico, il vostro business crescerà. Gli utenti noteranno questo cambiamento e anche i vostri annunci su Google si scriveranno da soli.

Che cos’è una USP?

Che cos’è una USP?

La vostra USP è quella cosa speciale che vi caratterizza e che il vostro cliente non può trovare in nessun altro luogo. È la vostra unique selling proposition. È il valore aggiunto che portate con voi e che nessun altro business può produrre e neppure tentare di replicare. La vostra USP riguarda l’unicità del vostro prodotto. ma è ancora di più. È la vostra completa argomentazione. che non riguarda solo il prodotto ma anche i servizi che lo accompagnano, la motivazione che genera la necessità di averlo. le tempistiche di acquisto e il piacere del vedere un bisogno soddisfatto nell’immediato, anziché in un secondo momento. Molte delle difficoltà che le persone incontrano con Google non derivano dall’utilizzo di Google AdWords. ma in primo luogo dall’avere una USP non sufficientemente chiara oppure nemmeno univoca. Se avete questo concetto chiaro in mente. tutto quanto, dalle parole chiave e gli annunci, fino al prezzo del vostro prodotto, si collocherà nel posto giusto.

Come identificare la USP

Il vostro primo passo è fornire una risposta a queste quattro domande:

  1. Perché dovrei leggervi o ascoltarvi?
  2. Perché dovrei credere a quel che dite?
  3. Perché dovrei fare una cosa qualunque in merito a quanto state offrendo?
  4. Perché dovrei agire ora?

Si tratta di linee guida importantissime riguardanti ciò che deve essere incluso nei vostri annunci in Google e nella pagina web a cui le persone approdano con un clic. Rispondete a queste domande: avrete reso ancora più convincente il vostro messaggio.

Un esempio di come potrebbe essere impostata in un annuncio Adwords una chiara USP per una pizzeria da asporto:
Pizza calda consegnata a casa tua in 30 minuti o meno. Garantito!

Analizziamo gli aspetti fondamentali di un annuncio del genere:

Pizza: non spaghetti. non lasagne, non ottimi vini e non hamburger. Solo pizza! Sembra ovvio ma non tutti gli inserzionisti specificano bene ciò che stanno vendendo. Spesso si finisce per mettere in un annuncio una lista infinita di prodotti che si vendono, se i vostri clienti stanno cercando una pizza, non vogliono vedere un annuncio che parla di “lasagne”.

Calda: ciò fa percepire un programma di tempi ben rodato, la pizza arriva a casa tua calda, quindi dal momento che viene sfornata non passa molto tempo per essere consegnata.

Consegnata: non si può mangiare in questo locale. Non ci sono camerieri, garzoni, tavoli o sedie.

ln 30 minuti o meno: tutti lavorano velocemente.

Garantito: quando il cliente sente questa parola. presta una maggiore attenzione. E il manager del negozio ha un incentivo economico per far sì che il sistema funzioni.

Ciascun prodotto in un negozio al dettaglio possiede la propria USP, ma in ogni caso questa deve essere univoca e molto chiara. Una buona USP troverà uno spazio perfetto in un annuncio di Google – o perlomeno potrete usarne la parte più importante.

Dillo in una sola frase: il discorso nell’ascensore

Dillo in una sola frase: il discorso nell'ascensoreCon una buona USP potete bloccare all’istante quell’interesse quasi “fanatico” delle persone. Quando qualcuno in ascensore vi chiede cosa fate e avete 14 secondi per spiegarlo prima che le porte si riaprano al piano successivo, la USP è la vostra risposta.
È il vostro “discorso nell’ascensore”. Costruitelo con attenzione e forse chi vi ha posto la domanda si risveglierà dal suo torpore e vi chiederà il biglietto da visita o il sito web. Ecco alcuni ottimi esempi:

Provate a immaginare come le persone vi notano quando avete una risposta rapida come quella che potresti avere in ascensore. Tutti siamo attratti da un messaggio semplice, ben definito e coraggioso. Tirate fuori anche il vostro e avrete un biglietto da visita verbale che sarà irresistibile.

La vostra USP crea un ottimo annuncio in Google

Un paio di anni fa mi misi a cercare una soluzione al rallentamento progressivo che stava affliggendo il mio computer. Digitai “il mio computer è lento” in Google ed ecco che saltò fuori questo annuncio:

Computer Lento?

Il problema è un errore di registro. Scansiona il tuo pc ora. Prova gratuita.

 Gli errori del registro di sistema sono un problema piuttosto diffuso in Windows e i software che riparano tali errori sono disponibili ovunque, ma nessuno degli advertiser che avevo visto era chiaro e coraggioso come chi aveva scritto questo semplice annuncio.

Riuscì a catturare la mia attenzione, quindi feci clic sull’annuncio, così come migliaia di altre persone.

Questo inserzionista vende software per correggere gli errori del registro. Nient’altro La diagnosi non è complicata, l’offerta è irresistibile -una scansione del registro rapida, gratuita e che non obbliga a fare nient’altro – è il risultato è un computer più veloce.

Dal punto di vista della chiarezza è imbattibile.

Riuscite a prendere il vostro messaggio e a ridurlo a una singola frase, quanto basta per rientrare in un annuncio di Google? Riuscite a formulare la vostra USP per diagnosticare un problema, posizionando la vostra figura come soluzione? E’ incredibile notare il numero di inserzionisti che potrebbero farlo, ma non lo fanno.

Siate diversi dagli altri e otterrete i clic.

Il primo sintomo di una pessima USP è…

Provate per ore e ore a scrivere un annuncio interessante e non riuscite a produrre nulla. E’ facile scrivere un annuncio per un prodotto con un’ottima USP. Per esempio, quanto sarebbe complicato scrivere un annuncio per l’iPad di Apple?

Questa cosa sta all’interno di una borsa ed è come un computer con Internet integrato da portare ovunque andate. Potete usare Facebook, Instagram, aggiornare il vostro blog, guardare i film in aereo, scaricare migliaia di app e navigare il Web e la sua batteria dura dieci ore.

Facile. Perché ha un’ottima USP.

Cosa fareste se doveste scrivere un annuncio per una confezione di caffè istantaneo dal sapore anonimo?

Potete mescolarlo nell’acqua calda e ottenere un caffè che non sa di nulla in circa 30 secondi. In realtà davvero non capisco perché dovreste berlo.

Una buona USP è sempre un work in progress

La vostra prima mission nel marketing specialmente quello online, dove l’unicità è tutto è migliorare e affinare costantemente la vostra USP. Nessuno può sedersi e aspettare. E quando avrete un’ottima USP, sarete come Apple. Le persone attendono con ansia l’uscita dei nuovi prodotti Apple e fanno la fila per acquistarli.

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