Come guadagnare online con le affiliazioni

Guadagnare con le affiliazioni

Uno dei metodi consolidati per guadagnare online è rappresentato dall’adesione ai cosiddetti programmi di affiliazione in genere da parte di chi ha un sito o un blog con molte visite, e punta a monetizzare il traffico giornaliero. In altre parole, un programma di affiliazione non è altro che un sistema virale di distribuzione di beni e servizi che un venditore, in questo caso il gestore del sito o del blog, accetta di promuovere per conto di una società che ha i beni e/o i servizi nella propria disponibilità.

Guadagnare con le affiliazioni, rischi bassi e potenziale di guadagno elevato

Il sistema di guadagno online con le affiliazioni è uno dei metodi per fare soldi sul web a fronte dell’assunzione di rischi minimi in quanto l’adesione al programma di affiliazione è di norma gratuita con le controparti che otterranno un profitto solo quando sarà generata una vendita. Per ogni vendita, infatti, la società che promuove il programma di affiliazione genererà un fatturato mentre all’affiliato spetterà una provvigione, ovverosia una commissione sul bene o sul servizio venduto in base ad una percentuale sui ricavi, o in base ad un compenso fisso su ogni vendita che è comunque noto a priori. Di conseguenza, previa approvazione dell’adesione al programma da parte del venditore di beni e servizi, tutti possono potenzialmente diventare dei rivenditori, ovverosia degli affiliati, potendo così percepire un compenso noto a priori su ogni vendita che è stata perfezionata.

Guadagnare online con le affiliazioni, come vendere beni e servizi

Le vendite ottenute con i programmi di affiliazione sono in genere proporzionali all’impegno, ovverosia al tempo speso per prelevare, inserire e promuovere i banner ed i link su un sito o su un blog, oppure per linkare i prodotti all’interno di una mailing list. Ogni vendita ottenuta dal programma di affiliazione sarà tracciata e univocamente identificata in quanto ogni link contiene il proprio codice di affiliato.

Guadagnare online vendendo beni e servizi senza possedere un e-commerce

In pratica si guadagna online con le affiliazioni promuovendo la vendita di beni e servizi come se si possedesse un e-commerce, ovverosia un negozio online, senza però in realtà averlo ed allo stesso modo senza dover essere dei rappresentanti e, così come avviene attraverso i canali di vendita tradizionali, senza dover essere dei venditori porta a porta.

Come guadagnare online con le affiliazioni, consigli utili

Per massimizzare i guadagni online con le affiliazioni la prima cosa da fare è quella di scegliere sempre programmi gestiti da società serie ed affidabili che pagano regolarmente i propri affiliati. A tal fine basta farsi un giro sul web dove di certo, specie nei forum a tema, sarà possibile trovare recensioni scritte da parte di utenti che sono già affiliati o che lo sono stati.

Di norma l’adesione ad un programma non esclude la possibilità di iscriversi ad altri programmi di affiliazione potendo così promuovere nello stesso tempo più prodotti e più servizi puntando in particolare su quelli che sono più ricercati da chi acquista online, e/o su quelli che offrono le provvigioni più elevate.