Imprenditore a 22 anni: ecco la storia di Lancelot Copywriting

alvise canal

Mestre. Febbraio – Tutto ha inizio in una notte uggiosa quando un giovane ragazzo di 22 anni decide di intraprendere una carriera come libero professionista, per realizzare il sogno che nutre fin dalla tenera età: vivere facendo ciò che ama, vivere scrivendo.

Da questo sogno e dal coraggio del giovane imprenditore nascerà Lancelot Copywriting, un’azienda che si occupa non solo della stesura di articoli ottimizzati SEO, ma anche di molti altri servizi, che vanno da quelli dell’editoria a quelli del marketing.

La sua storia

Alvise Canal ha 22 anni, studia chimica presso l’università Ca Foscari di Venezia e sogna di scrivere per lavoro. Questo era il suo profilo personale fino ad appena 10 mesi fa. E’ all’età di 10 anni che mette mano al suo primo libro, un fantasy che chiuderà presto nel cassetto. “Coltivo questo sogno fin da quando ero piccolissimo – afferma il giovane imprenditore – Ho intrapreso gli studi scientifici solo perché avevo paura di non trovare lavoro”.

Poi, un giorno, legge un annuncio su uno dei tanti gruppi Facebook in cui si cerca e offre lavoro. “Si stava cercando un copywriter, un lavoro che non potevo lasciarmi sfuggire. Gestisco siti e blog da quando ho 13 anni. Ho sempre fatto il copy per passione, farlo per lavoro sarebbe stato un sogno.”

Grazie al lavoro, ottenuto per merito dell’annuncio, il fondatore di Lancelot ha così potuto iniziare a lavorare con le sue parole, una semi realizzazione del proprio sogno. Ma non era ancora felice.

Non contento di come veniva gestito il lavoro dal suo capo e, soprattutto, non contento della sua remunerazione, il giovane imprenditore ventenne ha investito interamente gli ultimi due mesi di lavoro nella progettazione della sua realtà, nella realizzazione di un suo sito internet e nella formazione. “Ho letto una media di 1 libro ogni 3 giorni e ho seguito talmente tanti corsi che mi sono addirittura dimenticato i loro nomi.”

Ora Alvise lavora da solo, come imprenditore nella sua piccola azienda, la quale comincia ad ingranare e a ricevere i primi contatti e le prime richieste di collaborazione.

“Lo ammetto, ho avuto tanta paura. Ho fatto tutto da solo e ho investito molti dei miei soldi in questa attività, senza che nessuno ne sapesse nulla: avevo solo il supporto della mia ragazza e di mia sorella. Eppure adesso sono felice, davvero felice.”

I servizi di Lancelot

Una pletora di servizi differenti sono presenti sul portale dell’azienda, i quali vengono gestiti interamente da Alvise, il giovane imprenditore.

E’ principalmente di SEO che si occupa, creando e sviluppando strategie che permettano di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Alvise spiega che quello che più gli piace è la stesura di articoli ottimizzati SEO, il cosiddetto SEO Copywriting, nel quale può mettere in pratica sia la sua creatività e fantasia, scrivendo articoli originali e utili, sia le sue conoscenze nell’ambito del posizionamento.

Lancelot si occupa, inoltre, di editing, correzione bozze e valutazione dei manoscritti, una lunga serie di servizi volti ad aiutare gli scrittori esordienti nella creazione di testi perfetti. “Quello che faccio è semplice: aumento le possibilità che scrittori esordienti riescano a trovare l’apprezzamento di un editore e, quindi, riescano a venire pubblicati. Adoro poter aiutare gli altri nella realizzazione dei propri sogni.”

La morale lavorativa del giovane imprenditore

Una delle ragioni più importante che ha portato il giovane a mettersi in proprio e ad aprire una nuova azienda era quella di poter mantenere un’etica lavorativa più onesta di quella del suo precedente capo.

“Sono cresciuto con un’educazione molto rigida e dei valori chiari. Oggi voglio lavorare offrendo un servizio di qualità e professionale che tutti possano permettersi. Voglio essere un aiuto alle molte realtà e ai privati che mi circondano.”

Il giovane imprenditore continua facendo l’esempio di uno dei tanti servizi richiesti nell’editoria, ovvero la valutazione dei manoscritti e degli inediti. “Spesso questi sono servizi che le persone non si possono permettere e moltissime case editrici truffano i propri clienti con prezzi particolarmente elevati per servizi che in realtà nemmeno svolgono, inviando lettere di valutazione prescritte.”

Insomma, un’agenzia di web-marketing di qualità ed economica.