L’importanza della SEO in un progetto web

consulenza seo genova

Un progetto web davvero efficace

Chiunque abbia a che fare quotidianamente con il web avrà già sentito parlare di SEO, acronimo che sta a indicare la cosiddetta Search Engine Optimization. Si tratta, in poche parole, di un insieme di tecniche rivolte a ottimizzare il posizionamento di una pagina web agli occhi dei principali motori di ricerca, allo scopo di conferirle maggiore visibilità. La maggior parte degli accessi a un sito internet, infatti, proviene proprio da una ricerca effettuata dall’utente tramite la digitazione di parole chiave.

Queste semplicissime nozioni bastano già a lasciar intuire quanto la Search Engine Optimization sia essenziale per concepire e realizzare un progetto web davvero efficace, perché in grado di raggiungere con facilità un grande bacino di utenti potenzialmente interessati alle informazioni, al prodotto o al servizio fornito. Una buona pianificazione di alcuni aspetti, quindi, costituisce uno degli investimenti più proficui per un’azienda che ha scelto di proporsi attraverso il web: rispetto ad altre forme di promozione, infatti, l’ottimizzazione consente di avere grandi ritorni a fronte di investimenti piccoli ma ben mirati.

SEO: non solo Google

Quando si parla di Search Engine Optimization, il pensiero corre immediatamente all’influenza esercitata in questo settore dal grande colosso Google. Il suo algoritmo, periodicamente aggiornato, detta in maniera quasi esclusiva i parametri ai quali un progetto web che aspiri a un buon posizionamento deve adeguarsi. Eppure, SEO non significa solo Google, comprendendo infatti l’influenza di altri grandi motori di ricerca come Bing e DuckDuckGo e molti altri aspetti inerenti il cosiddetto link building.

In quest’ultimo caso, in particolare, si tratta di aumentare il numero di link esterni – collocati in altri siti – che consentono di reindirizzare l’utente sulle tue pagine. Un sito ben ottimizzato, insomma, è un’entità che gode di buona salute sul web in generale e offre all’utente contenuti di buona qualità e di facile fruizione. Puoi accorgerti di una pagina ben costruita a un primo sguardo: la sua architettura è limpida, tutte le informazioni principali sono in evidenza e direttamente accessibili, i contenuti sono ordinati e davvero informativi, anche se piacevoli alla lettura.

Quale utente, del resto, farebbe ritorno su un sito nel quale non è riuscito a trovare quello che realmente cercava? Per questo la progettazione di un buon sito web guarda al futuro, ricercando non solo la popolarità immediata ma – attraverso la soddisfazione dell’utente – anche la sua fidelizzazione.

L’importanza di rivolgersi a un professionista

Tool, parole chiave, numero di click necessari per raggiungere l’informazione finale: l’architettura di un sito web davvero efficace e visibile richiede una complessa fase di progettazione. Se miri a un buon posizionamento del tuo progetto web, quindi, dovrai rivolgerti a un esperto del settore. In un mondo come quello del web, nel quale si registra che l’accesso ai siti deriva per più del 90% da ricerche sui principali motori, si può intuire infatti quanto sia fondamentale per il benessere di un’azienda o di un qualsiasi progetto adoperare al meglio gli strumenti a propria disposizione.

Dalla fase di concezione delle diverse pagine fino alla loro concreta realizzazione e manutenzione, la risonanza dei contenuti web dipende dalla capacità di padroneggiare la Search Engine Optimization. Rivolgersi a un consulente SEO a Genova, al fine di analizzare attentamente le peculiarità del proprio progetto e studiare una strategia di ottimizzazione su misura, sarà un investimento efficace che non tarderà a dare i suoi frutti.